ArtMusic: Supreme, di Robbie Williams

Oh, it seemed forever stopped today
All the lonely hearts in London
Caught a plane and flew away
And all the best women are married
All the handsome men are gay
You feel deprived

Yeah, are you questioning your size?
Is there a tumor in your humor
Are there bags under your eyes?
Do you leave dents where you sit
Are you getting on a bit?
Will you survive?
You must survive
When there’s no love in town
This new century keeps bringing you down
All the places you have been
Trying to find a love supreme
A love supreme
Oh, what are you really looking for?
Another partner in your life
To abuse and to adore?
Is it lovey dovey stuff
Do you need a bit of rough?
Get on your knees
Yeah, turn down the love songs that you hear
‘Cause you can’t avoid the sentiment
That echoes in your ear
Saying love will stop the pain
Saying love will kill the fear
Do you believe
You must believe
When there’s no love in town
This new century keeps bringing you down
All the places you have been
Trying to find a love supreme
A love supreme

I spy with my little eye
Something beginning with (ah)
Got my back up
And now she’s screaming
So I’ve got to turn the track up
Sit back and watch the royalties stack up
I know this girl, she likes to switch teams
And I’m a fiend but I’m living for a love supreme
When there’s no love in town
This new century keeps bringing you down
All the places you have been
Trying to find a love supreme
A love supreme
Come and live a love supreme
Don’t let ‘em get you down
Everybody lives for love
Come and live a love supreme
Don’t let ‘em get you down
Everybody lives for love

Nonostante io sia ancora ciofane, ricordo molto bene il momento in cui Robbie Williams lasciò i Take That: abbandono telefonatissimo il suo, che era impelagato in situazioni dannose per l’immagine del gruppo.
Sia chiaro, Williams risponde al prototipo dell’inglese pazzo che le prova tutte prima di mettere la testa a posto e fare in questo modo gli è costato la cacciata da uno dei gruppi di maggior successo della storia, ma gli ha anche permesso di altre oltre i 27 anni e diventare più consapevole, profondo e completo. Il Robbie Williams solista è un cantante e un uomo migliore del ragazzotto fighetto sturapapere che cantava “Could it be magic“; lo dimostrano canzoni come “She’s the one“, “Angels“, “Rock Dj“, ma anche la divertente (e la tanto bistrattata) “Rudebox“.
Per non parlare di “Supreme“…

Supreme è il terzo singolo dell’album Sing When You’re Winning, da cui vennero estratti anche Rock Dj, Kids in collaborazione con Kylie Minogue e Let love be your energy. Si tratta di un lavoro molto importante per Robbie Williams, perché rappresenta il primo passo verso una “carriera più universale” e non più concentrata sul britpop o pop in generale. Il cantante veniva dal lancio sul mercato americano e universalizzare il sound gli avrebbe permesso di affermarsi stabilmente nel resto d’Europa e soprattutto, negli Stati Uniti.


Ci riuscì anche grazie al singolo Supreme, che fonda la base di I will survive di Gloria Gaynor e la colonna sonora del film Ultimo domicilio conosciuto, scritta da François de Roubaix. Ciò che ne esce fuori è un suono avvincente, appassionante e ascolto dopo ascolto, talmente in crescita da andare a incastonarsi laddove giacciono i pezzi da novanta. La costruzione è maestosa e il risultato è splendido.

Anche il video è un tributo, in questo caso al pilota inglese di Formula 1 Jackie Stewart, che è realmente esistito e che ha conquistato il mondiale per ben tre volte. La storia che il video mostra è diversa dalla realtà, ma si sposa a perfezione con il significato della canzone: il personaggio fittizio di Bob Williams (interpretato da Robbie Williams) porta avanti un testa a testa con Jackie Stewart e prima dell’ultima gara, che avrebbe poi determinato l’esito dell’intera stagione, Bob resta vittima di un cagotto non indifferente e resta chiuso in bagno, permettendo al rivale di vincere il campionato. Alla fine, mentre Stewart diventa un’eccellenza dell’automobilismo, Bob Williams non si scoraggia e diviene un celebre musicista.
In fin dei conti, Yeah, turn down the love songs that you hear/’Cause you can’t avoid the sentiment/That echoes in your ear//Saying love will stop the pain/Saying love will kill the fear/Do you believe/You must believe… non significa altro che dobbiamo abbassare il volume delle canzoni d’amore che senti/perchè non puoi sfuggire al sentimento/che riecheggia nel tuo orecchio/dicendo che l’amore curerà il dolore/dicendo che l’amore sconfiggerà la paura/ credi?/ devi crederci.

Sara C.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.